Circa la gru, io mi auto-creerei dei problemi a determinare le sollecitazioni di una struttura della quale tutto sommato non ho alcuna responsabilità. In fondo questa gru, l'avranno usata altre volte: sarebbe quanto meno corretto fornire dei valori onde svincolare di responsabilità il calcolista della platea.
Edifici esistenti: ne parlavamo ieri con Gilean e sto approfondendo l'argomento proprio in questi giorni. La cosa certa è che non vanno assolutamente rispettati i minimi di armatura, i dettagli costruttivi e chiaramente nemmeno la GR. Non può esserci GR in un edifico del 1960 a struttura mista c.a. muratura (magari ci sarà un GR al contrario!).
Le strade, a quanto capisco, sono 2. Innanzitutto analisi statica non lineare, valutando la curva di capacità, nella speranza che spostamenti ammissibili per determinati taglianti sismici non portino la struttura al collasso. Analisi dell'edificio raffrontando la performance dell'esistente, comprensivo degli scarichi della sopraelevazione sui punti di connessione (pilastri, di solito), rispetto ad un PGA di riferimento.
In pratica, per quanto ne ho capito (ma entro la settimana conto di avere tutto più chiaro, poiché farò delle simulazioni), se ho un'edificio a 3 elevazioni sul quale voglio realizzare un ulteriore piano, elaboro (lo fa il SW) il comportamento dell'edificio agli SLE e SLU per la PGAmax che lo stesso edificio può sopportare prima di uscire fuori dai minimi normativi.
Cioè, se ho una PGA di sito pari, ad esempio, a 0,37 agli SLU e 0,13 agli SLE e verifico che il mio edificio non collassa se non ad una PGA di 0,44 e non si sposta oltre il limite consentito ad una PGA di 0,19, sebbene possa avere dei valori di resistenza off-limit, l'edificio è verificato, ossia da un punto di vista sismico non è vulnerabile.
Personalmente opererò in questo modo: che è anche la procedura che segue SismiCad, peraltro raffrontandomi anche i TR come prescritto dalla Circolare.
Devo ancora capire come vengono valute e considerate le azioni verticali.
Un caro saluto
P.S. non vorrei sbagliarmi, ma nell'analisi di edifici esistenti, credo vi sia la possibilità (almeno per edifici in muratura) di considerare un fattore di struttura non superiore a 3. Verificherò anche questo.