Visto che sono chiamato in causa (da Edoardo) mi preme precisare.
La domanda è stata fatta in un forum di ingegneria. Precisamente in IngForum. Ho presupposto, evidentemente sbagliando, che il "domandatore" fosse un ingegnere o comunque un tecnico.
Poichè ho frequentato quel forum per 3 anni so percentualmente che il 90% degli utenti è un ingegnere/architetto, e l'altro 10% o sono studenti, oppure è gente che si affaccia al forum per domande estemporanee dichiarando fin da subito la loro non specifica competenza in materia. Cosa nella fattispecie aemme non ha fatto.
In ogni caso non mi pare nè di essere stato offensivo, nè tanto meno di aver denigrato nessuno. Ho fatto un battuta di spirito, non ho usato parolacce, ecc.
La "rettifica" di Betoniera ben venga, serve a chiarire meglio, ma in ogni caso riflettiamo sul fatto che aemme è un ex imprenditore (edile?) che è già pensionato, ha una carriera alle spalle magari quarantennale, e però non sa quanti provini si facciano, dove si provino, ecc.
Io svolgo la mia professione di ingegnere prevalentemente da progettista, il direttore dei lavori mi capiterà di farlo ogni 5 anni. Ed ogni volta ho la necessità di ripassarmi la norma per vedere numero prelievi, metodologie, ecc.
Edorado, ti chiedo: Ho mai trovato un imprenditore edile, un suo sottoposto, che sa cosa deve fare in proposito, visto che si presuppone che di cantiere ne segue più di quanti ne ho seguiti io?
La risposta la sai gia.