La cosa interessante è che io sono d'accordissimo con tutti voi...
ma non potendo effettuare una pushover su un programma di calcolo (esempio sap2000 con modello a plasticità concentrata) come faccio ad ottenere un fattore di struttura q per una struttura rinforzata con frp ??
L'iter è questo:
1- Progettazione simulata (solo carichi gravitazionali presenti e sisma nullo) per identificare una armatura che rispecchi più o meno quella presente nella struttura esistente (adottando le normative più vecchie per il calcolo)
2- Eseguire una pushover (con spettro elastico) e da questa ricavare: rotazioni ultime, tagli sollecitanti, e tutte le altre sollecitazioni per andare a verificare elementi/meccanismi duttili e fragili.
3- Identificati i vari elementi da rinforzare si eseguono i dovuti rinforzi in frp.
4- A questo punto si verificano gli interventi fatti, e in questo caso si fa una pushover (con spettro elastico) caricando la struttura su sap (assegnando ad ogni cerniera plastica il proprio legame M-curv. calcolato tenendo conto dell'frp presente). Ed infine si verificano, come nel passo 2 gli elementi/meccanismi duttili e fragili.
Al punto 4 nasce il mio problema. Non potendo (o non volendo..non so) utilizzare questa procedura di eseguire una pushover su un modello a plasticità concentrata ..ecc ecc... forse si potrebbe ricavare (non so come) un fattore di struttura q (che tenga conto dell'frp) tale da poterlo inserire nel mio programma e lanciare una pushover con spettro ridotto in maniera da simulare la presenza dell'frp.
Tutto questo potrebbe essere attuabile secondo voi?