Spero di poter sfruttare questo topic:
ma se sono in presenza di setti in edificio con piano interrato e decido di posizionare lo zero sismico al piano terra, la zona critica del setto stesso devo considerarla dal piano interrato oppure dal piano terra (riportando poi la stessa armatura anche all'interrato ma per continuità)? il software che utilizzo (Edilus) ad esempio la definisce dal piano interrato comunque.
(forse se ne era parlato in un altro topic ma non ricordo dove..)
Ho avuto lo stesso problema pochi giorni fa.
Cerco di riassumere:
1) Edilus 20 permette di assegnare uno zero sismico.
2) Nel caso di BTFS Edilus non lo riconosce e non applica le regole adatte (questa è un'interpretazione cfr. Fardis):
-
la plasticizzazione nei setti avviene al piano terra;
- i pilastri che partono dal piano terra andrebbero trattati come quelli che partono da una fondazione;
- tutto il BTFS andrebbe progettato con le stesse regole delle fondazioni (moltiplicatore 1.3 /1.1 o q=1 o momenti resistenti);
- la GDR non si dovrebbero applicare all'impalcato del piano terra ....3) Edilus ha una strana vista chiamata fondazioni che permette di individuare elementi da attribuire alla categoria fondazioni, ma, avendo fatto delle prove, ho constatato che non applica le regole del punto 2, quindi non serve allo scopo (anzi se qualcuno mi spiegasse a cosa serve mi farebbe cosa gradita).
4) Esiste un piccolo trucco per far capire ad Ediluso che le sollecitazioni con cui dimensionare il setto sono quelle ottenute a partire dal piano terra:
basta fare tutte pareti nello scantinato e mettere i setti a partire dal piano terra, in questo caso Edilus riconosce che il setto parte dal piano terra ed applica le regole su di esso mentre la parete al disotto la progetta con le regole del cap. 4. A questo punto basta prolungare per continuità le armature del setto nello scantinato ed il gioco è fatto.
5) Sarebbe utile che i progettisti ACCA risolvessero il problema del BTFS fino in fondo (approfondendo gli aspetti interpretativi cfr. Fardis).
In sostanza lo zero sismico c'è, la vista fondazioni anche, si tratta solo di mettere la spunta per far scegliere al tecnico se e quali regole applicare.
Willy