@ingWilly
La parte del paragrafo 7.4.4.2.1 che citi dovrebbe servire per il dimensionamento della sola sezione di base del pilastro del piano terra. Ovvero, ma si può chiaramente obiettare, essa non dovrebbe essere la "sollecitazione di analisi amplificata...." con cui eventualmente dimensionare la fondazione.
Io a dire il vero il dubbio ce l'ho da parecchio. E ne avevo parlato anche qui:
http://ingegneriaforum.it/index.php?topic=761.0
Con risposte, come era logico aspettarsi, non risolutive.
Infatti sostengo che è un'interpretazione deboluccia (se è per questo che la ACCA la ha implementata).
In sostanza il comma che cito si riferisce ai pilastri ed è quindi una regola che dovrebbe valere automaticamente per i pilastri.
Nel nostro caso si può immaginare che:
1) La regola non è implementata automaticamente per i pilastri e, quindi, bisogna fare tutto l'arzigogolo.
2) Nel dubbio interpretativo la ACCA da' la possibilità di scegliere quale solecitazione amplificare per progettare le fondazioni propriamente dette e, se ricordo bene altri post in altri forum, dovrebbe essere questo il pensiero di chi ha implementato tale funzione.
2) Si pensa di risolvere i problemi del BTFS semplicemente prendendo la sollecitazione maggiore dei pilastri inseriti nel box (che è quella della sezione superiore) ed applicare le regole per le fondazioni alle fondazioni propriamente dette con questa ma, come dicevo, stiamo parlndo di interpretazioni e questa, alla luce di quanto sostiene il prof. Fardis, mi sembra abbastanza deboluccia.
P.S.
A proprosito dei punti (1 e 2), essendo un nuovo utente Edilus, chiedo scusa se ho fatto deduzioni sbagliate ma ancora non ho letto tutti i manuali.
Willy