Dovrei fornire una verifica di stabilità di una vecchia struttura nata negli anni 60.
Ad un primo calcolo veloce e anche secondo quanto mi aspettavo e ben lontana dai parametri di sicurezza attuali (neve vento e carichi dei macchinari son tutti variati negli anni a seguire), voi come vi comportereste?
Ciao foglieri.
Non devi fare altro che dire come stanno le cose.
Fai il tuo calcolo e dici: con la neve ed il vento di norma il ferro lavora a 3000 kg/cm2 mentre al massimo può lavorare a 1600 kg/cm2. Siccome il ferro si snerva a 2350 e si rompe a 3600 kg/cm2, il capannone non cade ma poco ci manca. Non sono rispettati i parametri di sicurezza. Occorre, o un progetto di rinforzo oppure il rifacimento.
Poi provi a suggerire consa occorre fare per sistemarlo e magari quanto costa.
Non bisogna drammatizzare, perchè magari è su da 20 anni, tuttavia bisogna dire le cose come stanno.
Mi sono trovato anch'io nella tua situazione ed ho agito così. Se il committente è serio, capisce, se non è serio andrà a cercare qualcuno che certifichi quella struttura.
Approfitto di questo post per renderti noto (a te che ti occupi di spettacolo) che la norma UNI 10949 è stata ritirata e sostituita dalla UNI 13782. Dovrebbe trattarsi della stessa cosa con in più prescrizioni sulla sicurezza. La sto comperando. Poi, se riesco ad averla in digitale te la trasmetto.
Ciao, alla prossima