CIAO!
Dico la mia riguardo ai diversi punti:
Per quanto riguarda l'uso del FC ti riporto quanto indicato da Promo Legno
http://risponde.promolegno.com/risponde/domanda/data/qual-e-luso-corretto-del-fattore-di-confidenza-fc-nella-verifica-delle-strutture-di-legno-esistent.htm. Ovviamente se te lo hanno imposto dal Genio Civile non si può dire nulla (?) in contrario.
E' vero quello che dici sul fatto che il FC riduce le resistenze ma usato per amplificare le sollecitazioni è lo stesso non trovi? Se X/Y < R/FC allora FC*X/Y < R.
Si, il tuo ragionamento è valido se fai analisi lineari (non lo è ovviamente per analisi non lineari-vedasi pushover). Usi qualche software particolare (tipo CDS, Sismicad, etc) oppure fai verifiche manuali per gli elementi più significativi?
Che LC hai adottato? LC1-2-3? Tieni conto che il legno è già abbastanza "massacrato" in termini di coefficienti di sicurezza: in Italia il valore dei coefficienti di sicurezza per legno massiccio e lamellare è di rispettivamente 1.50-1.45 mentre in Europa 1.30-1.25.
Per fare due conti veloci: il rapporto 1.50/1.30 è pari a 1.15 da cui capisci che le NTC fanno lavorare il materiale all'86% (100%/1.15) rispetto alla condizione europea. Se moltiplichi quell'1.15 per 1.35 (LC1) ottieni un bel 1.55: ciò significa che abbatti la resistenza del materiale al 64% (100%/1.55) rispetto alle condizioni europee... E' un po' cattivo, non trovi? Se la struttura verifica sei sicuramente a favore di sicurezza (e di conseguenza la struttura è davvero sovradimensionata)!
Ho una domanda: hai provato a porre il FC pari a 1 e vedere se le connessioni sono ancora NON verificate? Se usassi un valore di FC=1 e fosse verificata la parte dei connettori potresti pensare di fare delle indagini per avere valori della resistenza più precisi ed avere ad un LC meno cattivo (1.35 è davvero doloroso). Magari basterebbe vedere se per la struttura in legno lamellare sono stati forniti dei certificati del materiale: se la sanatoria è riferita ad una struttura edificata dopo il 2009 dovresti avere tutti i valori. Forse riusciresti a trovare anche la pratica depositata presso il Genio Civile con i certificati (arrivando così ad un LC2 o LC3 e un FC pari a 1.20-1). Per quanto riguarda le indagini ti potrebbe bastare fare un'analisi visiva da parte di qualcuno accreditato (anche fornitori di legname etc). Prova ad informarti (ti allego un link
http://www.conlegno.it/tool/home.php?s=0,1,34,100,118,442).
Ho ancora una domanda: per quanto riguarda la connessione tu dici
Ora io, anche secondo logica normale che si segue nella progettazione (in qualche modo seguendo ua logica di gerarchia delle resistenze), ho eseguito dapprima la verifica dei connettori che NON SONO VERIFICATI, mentre la verifica dell'ancoraggio delle barre filettate è verificata.
Quello che hai scritto significa che i connettori non sono verificati in termini di gerarchia delle resistenze o non sono proprio verificati? Perchè se si parla di gerarchia delle resistenze potresti anche pensare di fregartene adottando un fattore di struttura q unitario (peraltro ammesso dal CSLLPP), ipotizzando che tu stia facendo un'analisi in condizioni sismiche.
Per quanto riguarda la connessione: hai qualche immagine da poter vedere per capire cosa intendi?
Mi spiace di essere stato così prolisso ma ci sono alcuni aspetti che (credo) andrebbero chiariti.
Saluti