Come dici, Pasquale, sicuramente c'è un metodo semplificato e approssimato. Dopo tutto lo stesso SRSS, da cui devo passare, rappresenta una bella approssimazione!
Sono però intenzionato a portare a conclusione questo procedimento... Devo dire che ho affrontato problemi interessanti che mi hanno permesso di rispolverare diverse tematiche affrontate in università: fattorizzazione cholesky, metodo di Jacobi, assemblaggio matrice di rigidezza, matrice delle incidenze....
Alla fine, spero, potrò svolgere l'analsi modale con spettro di risposta di una mensola o di un edificio tipo "shear building" calcolando le forze orizzontali agenti per ogni piano. Niente di più!
Quanto fatto lo reputo comunque molto interessante, almeno a livello teorico.
E poi il mio foglio di calcolo di openoffice (con macro in basic) potrà essere abbastanza completo: verifica sismica e col vento di una muratura, normale o armata (verifica NM con dominio), vincolata come appoggio-appoggio, incastro-incastro, incastro-appoggio, mensola, sia parte di un edificio che (solo nel caso di mensola) isolata.
Va bene dai, proseguirò qualche sera...
grazie
MArco