valutando il caso specifico non ritieni che possa rientrare nella sfera dell'iineludibile e autonoma assunzione di responsabilità che ti compete dire che per la "sicurezza dell'opera", data la sua modestia e semplicità, è superfluo collaudare?
Ok, su questo siamo d'accordo: se ragioniamo solo secondo le NTC, dico che è una piccola opera e mi assumo la responsabilità di non collaudare (e infatti le NTC dicono proprio questo!).
boh secondo me il collaudo per la L1086 non serve,
L'art. 1 della L. 1086 recita:
"Sono considerate opere in conglomerato cementizio armato normale quelle composte da un complesso di strutture in conglomerato cementizio ed armature che assolvono ad una funzione statica.
Sono considerate opere in conglomerato cementizio armato precompresso quelle composte di strutture in conglomerato cementizio ed armature nelle quali si imprime artificialmente uno stato di sollecitazione addi-zionale di natura ed entità tali da assicurare permanentemente l'effetto statico voluto.
Sono considerate opere a struttura metallica quelle nelle quali la statica è assicurata, in tutto o in parte, da elementi strutturali in acciaio o in altri metalli.
La realizzazione delle opere di cui ai commi precedenti deve avvenire in modo tale da assicurare la perfetta stabilità e sicurezza delle strutture, e da evitare qualsiasi pericolo per la pubblica incolumità."L'art. 7 della stessa legge recita invece:
"Tutte le opere di cui all'articolo 1 debbono essere sottoposte a collaudo statico. [omissis]"Quindi nel momento in cui deposito ai sensi della 1086 il collaudo diventa obbligatorio, perchè la 1086 prevede proprio questo!!!! E a nulla vale la circolare del 1979, poichè la stessa oggi è da ritenersi superata (vedi parere...). E se la circolare è superata, non si può più fare riferimento ad essa per stabilire se l'opera è complessa o meno...
Allora ho le NTC che dicono di non collaudare, assumendo il Direttore dei Lavori la responsabilità dell'intervento, e la 1086 che invece mi dice di collaudare a prescindere dal tipo di intervento poichè lo stesso è opera in c.a. (o in acciaio se la cerchiatura la effettui con i profilati metallici).
La cosa può essere risolta NON depositando ai sensi della 1086, ma secondo voi è corretto? Io nutro dubbi in proposito, e il parere da te citato marca notevolmente ed in più punti il fatto che le due normative vadano a "cozzare", ritenendo
ormai improcrastinabile una revisione del quadro normativo ordinario onde renderne i contenuti coerenti con l'evoluzione intervenuta in campo tecnico e amministrativo!
Spero di essere stato più chiaro ora...
P.S.: Domanda extra, e chiedo scusa in anticipo per l'ignoranza: a cosa serve il pulsante "stimato" e quello "biasimato" posto sotto l'avatar? Ho provato a premere ma non noto nulla! Non è che ho fatto danni?!?