Questa è la risposta n. 2 che... consiglia di passare direttamente alla n. 7
Risposta n. 7:
Il preliminare, definitivo ed esecutivo dei LLPP sono normati ma la procedura per la progettazione di opera privata è la stessa cosa.
Il senso è che da una progettazione preliminare scaturiranno dubbi, incertezze, modifiche tali, da produrre il definitivo e l'esecutivo da presentare, che differiranno non già da quanto imposto dalla normativa, ma da quanto livellato ed affinato per la soddisfazione del cliente da una parte e per la soddisfazione dei tecnici controllori dall'altra.
Le procedure autorizzative sono quelle normate dai disposti urbanistici, edilizi, vincolistici e da NTC08, alcuni statali, alcuni regionali, alcuni comunali...
Il contratto di appalto andrebbe sempre fatto sia per i rapporti committente progettista sia per i rapporti committente ditta e/o ditte esecutrici, tuttavia in ambito LLPP è normato, mentre in ambito privato (a parte quanto disposto dalla normativa sulla regolarità contributiva) è previsto e compreso esclusivamente (almeno così mi pare di ricordare) dalle normative sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Questa è una sintesi che prescinde dall'entità dell'opera, dalle persone e/o ditte/società coinvolte, dal sito nel quale operi e da tutto quanto non è dato sapere a livello di risposta n. 2/7