Agisco in zone in cui le pratiche non vengono affatto sorteggiate, ovvero vengono tutte esaminate.
Alla stessa stregua vengono lette tutte le relazioni a strutture ultimate, e tutte le relazioni di collaudo.
Può capitare che il funzionario ti possa chiedere rettifiche, precisazioni, ecc.
Spesso succede perchè il funzionario ha un suo schema di relazione a strutture ultimate/collaudo in testa, che tu non hai seguito.
Riguardo al modello di cui parli, dalla tua frase, sembrerebbe che la casellina debba compilarla il G.C. e non tu. E' probabile che il sorteggio "scatti" per opere pubbliche, strategiche di rilevanza ai fini di sicurezza. Non per strutture ordinarie.
Oppure può capitare come a me, con l'ultima relazione a strutture ultimate che ho consegnato, in cui il funzionario mi ha chiesto di ritoccare la data di fine lavori della struttura che a suo dire non era corretta.
Adesso, così tanto per parlare (per curiosità/informazione, e perchè in fondo il funzionario aveva anche ragione), sono stato costretto a modificare la data di ultimazione delle strutture nell'ultima relazione a strutture ultimate che ho presentato.
Immagina che io abbia detto che la struttura era terminata il 10/10/2010. Andando a vedere il certificato del laboratorio ufficiale, risultava che l'ultimo provino era stato prelevato il 10/10/2010 (quindi, ultimo getto di una struttura interamente in c.a.=per me fine lavori strutturali), poi era stato schiacciato in data 10/11/2010 (ovvero dopo i regolari 28 giorni o giù di lì), ed il certificato redatto in data 15/11/2010. Data della mia relazione a strutture ultimate 20/11/2010.
Ebbene per il funzionario la fine lavori poteva al minimo essere dichiarata il 15/11/2010, e non come io avevo fatto il 10/10/2010.
Perchè?