Topic vecchiotto ma sempre attuale e l'ho trovato cercando di capire se esistesse qualcosa di certo o se si potesse trovare un principio generale perché ho un caso analogo.
Al momento, ma ormai vivo alla giornata, penso che si debba fare riferimento alle normativa vigente al momento in cui richiedo il nuovo titolo autorizzativo... o meglio, in base al 380/01 [
La realizzazione della parte dell’intervento non ultimata nel termine stabilito è subordinata al rilascio di nuovo permesso per le opere ancora da eseguire, salvo che le stesse non rientrino tra quelle realizzabili mediante denuncia di inizio attività ai sensi dell’articolo 22. Si procede altresì, ove necessario, al ricalcolo del contributo di costruzione.] il titolo autorizzativo originario serviva per fare una certa cosa; nessuno ti obbliga a completarla ma, se non la completi, tutto quello che vuoi fare dal punto in cui sei arrivato in poi deve seguire le nuove norme.
Praticamente tratterei quello che c'è come una costruzione esistente. Per quanto riguarda la parte strutturale, se ho già eseguito le fondazioni e un piano e adesso voglio andare avanti, non è che sto completando il progetto originario ma sto sopraelevando di un piano secondo il nuovo progetto che mi serve per avere il nuovo permesso di costruire. Quindi l'edificio nel suo complesso dovrà risultare adeguato. Se il permesso originario è scaduto, allora è come non ci fosse più (ai fini di quello che posso fare oggi); e se avessi una casa ad un piano e volessi sopraelevarla dovrei fare un progetto adeguato (nel senso che devo garantire l'adeguamento sismico). Se mi fossi fermato in uno stadio più avanzato e da lì partissi con interventi minori dovrei garantire o un miglioramento o quanto prescritto nel caso degli interventi locali.
Se la struttura della porzione eseguita è grezza, o comunque non ci sono isolamenti, bisognerà seguire integralmente il 192/05 e s.m.i. e norme correlate ai fini del risparmio energetico vigenti alla richiesta del nuovo titolo.
Qualche dubbio in più ce l'ho sull'applicazione del decreto rinnovabili. Considero che il mio nuovo progetto sia nuova costruzione, o ristrutturazione (rilevante o meno, secondo quanto definito dal decreto stesso), o ampliamento?
Ho semplificato troppo forse... Oggi mi sembra così... domani... boh!