In questo caso il comune ha l'autorità, in quanto in molte regioni, è al comune che si deposita la pratica dei cementi armati.
Concordo con tutti circa la prescrizione da parte del progettista, ma perchè no, anche del DL, delle prestazioni finali ed iniziali che dovrà avere il calcestruzzo.
Ovvero rispetto alle indicazioni che Enrico dice di aver inserito nella sua relazione sui materiali aggiungerei anche lo Slump.
Dopo di che, se arrivo alle prescrizioni richieste con 280 kg/mc di cemento, oppure con 320 kg/mc, penso siano solamente problemi del preconfezionatore.
Anzi, poichè si tratta di richieste palesemente assurde ed inutili, quelle del comune, tipiche da manualetti del geometra (senza offesa, neh!), del tipo 0.8 mc di ghiaietto, 0.4 mc di sabbia (che ghiaietto? che sabbia?), ecc. Io proporrei ad Enrico di integrare la sua relazione sui materiali inserendo la "ricetta" che il comune richiede, ma con gli ingredienti totalmente sballati.
Scommettiamo che nessuno se ne accorgerà? E se anche qualcuno eccepisse, rispondere che per la crostata di mele di ricette ce ne sono in giro tutte quelle che si vuole.
Qual'è la norma (cogente per legge) che mi impone come debba fare io la crostata di mele? L'importante è che sia buona!