Author Topic: Dimissioni da raggruppamento temporaneo di professionisti  (Read 4906 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

gastab

  • Guest
Dimissioni da raggruppamento temporaneo di professionisti
« on: 05 June , 2012, 15:31:23 PM »
Secondo quelle che sono le vostre conoscenze e, sulla base delle normative attuali, cosa succede se un membro di un raggruppamento temporaneo di professionisti rassegna le dimissioni? Può essere sostituito? E' passibile di richiesta di risarcimento danni dall'Ente e/o dal capogruppo e dagli altri membri?

Offline santacruz

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 172
  • Karma: 17
    • Fn Ingegneria
Re: Dimissioni da raggruppamento temporaneo di professionisti
« Reply #1 on: 05 June , 2012, 17:43:27 PM »
Non sono un esperto ma penso che dipenda anche dalle conseguenze che le dimissioni provocano.
Per esempio, se a seguito delle dimissioni il raggruppamento perde un lavoro si potrebbe dover risarcire i mancati guadagni.
Se invece a seguito delle dimissioni il raggruppamento deve individuare un altro professionista che magari richiede un compenso maggiore si potrebbe addebitare al dimissionario tale onere ecc... Insomma roba da avvocati!
"Il progetto sismico è in realtà un problema per architetti." (Geoffrey Wood)

zax2010

  • Guest
Re: Dimissioni da raggruppamento temporaneo di professionisti
« Reply #2 on: 05 June , 2012, 18:42:25 PM »
Io penso che il raggruppamento si crei per poter partecipare ad una gara.

Ed il raggruppamento normalmente non si crea per lo spirito corporativo che da sempre anima la nostra professione, e che ci fa andare avanti uniti e mano nella mano...... :rotfl:

In genere il raggruppamento prevede che ogni singolo componente 'porti' quegli importi e categorie di lavori che servono a poter partecipare ad una gara.
Ora se un componente si dimette, va da se che il raggruppamento che rimane potrebbe rimanere 'scoperto' per importo o categoria di lavoro. Ovvero non avere più i requisiti che gli hanno permesso di partecipare ed eventualmente vincere la gara.

Se la dimissione è un atto pubblico, ovvero l'amministrazione viene a saperlo, e di conseguenza anche gli altri, perdenti, partecipanti alla gara, penso ci siano gli estremi per fare ricorso e 'togliere di mezzo' il raggruppamento monco.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24