Salve colleghi, mi serve un chiarimento (ho cercato sul forum ma esplicitamente non c'è scritto quello che mi serve)!
Devo presentare una pratica al genio civile x una ristrutturazione (il mio primo lavoro di questo tipo): dai dati in mio possesso (geometria, materiali, verifica preintervento, ecc ecc) dovrei rientrare nel miglioramento sismico. La mia domanda è questa: la normativa definisce miglioramenti sismico tutti quegli “ interventi di miglioramento atti ad aumentare la sicurezza strutturale esistente, pur senza necessariamente raggiungere i livelli richiesti dalle presenti norme”. Da come la intendo io significa che tali interventi devono essere migliorativi per la struttura (naturalmente dimostrandolo sia qualitativamente che quantitativamente) ma quest'ultima non deve per forza essere verificata (globalmente e/o localmente) rispetto alle NTC2008.
Mi confermate questo? ovvero se ho un miglioramento del comportamento della struttura, dimostrato ad esempio confrontando i dati delle verifiche pushover pre e post intervento, ma ho dei setti murari che comunque non verificano a flessione, pressoflessione o sisma ortogonale, il genio civile mi farà problemi?
Ho trovato qualcosa in rete ma nessuno dice esplicitamente che la struttura può non essere verificata localmento o globalmente, l'importante è che ci sia un effettivo miglioramento tra il pre ed il post intervento.
Vi ringrazio in anticipo.