Salve a tutti. Ho un problema urbanistico con un nuovo cliente e spero che qualcuno di Voi possa aiutarmi a trovare una soluzione.
Vi spiego, cercando di essere piu chiaro possibile...
Dunque, il committente è l'erede diretto del proprietario, ancora in vita, di un fondo confinante con una strada comunale.
Lungo il confine, negli anni '70 fu realizzato un muretto a delimitare la proprieta.
Ora il proprietario, con altro tecnico, ha presentato una SCIA per il rifacimento del suddetto muro, regolarizzandone l'altezza, rifinendolo con cordolo e ringhiera in ferro.
Tutto normale, trattandosi di manutenzione ordinaria se non fosse per i seguenti problemi.
1) La zone dove si trova il manufatto è soggetta a vincolo paeaggistico. Ora, trattandosi di manutenzione ordinaria, leggendo il DPR e informandomi un po, mi sembra di capire che le lavorazioni non siano soggette ad autorizzazione da parte della Sovrintendenza ai BB.AA. visto che non sono state variate voluemtrie o altro ma è stato solo migliorato l'aspetto e la funzionalità.
2) Il problema principale è un altro. L'attuale proprietario NON HA alcun titolo autorizzativo con cui, negli alli 60/70, fu realizzato il muretto di confine. Stando a quanto riferitomi dal committente le cose sono andate così. Il Comune doveva realizzare la strada e l'allora proprietario, con semplice accordo verbale con il Sindaco accettò di arretrare nella sua proprietà per consentire il passaggio a patto che fosse realizzato il muro.
Trattandosi di un accordo verbale e trattandosi di lavori eseguiti negli anni 60/70 al comune non vi è piu traccia di nulla. Ne del progetto della strada tantomeno del muro.
Ora l'ente, a lavori gia completati ma non chiusi, ha richiesto la legittimità del muro sul quale si è intrvenuti.
Questo è quanto.
La strada risolutiva ufficiale c'è. Correggetemi se sbaglio. Dovrei predisporre un Accertamento di Conformità con nuova autorizzazione alla Soprintendenza.
Purtroppo pero il cliente è incazzato nero perchè non vuole spedere soldi visto che all'epoca fu il comune a concedere il tutto.
Allora ho pensato ad una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO in cui l'allora proprietario, ancora vivo, dichiari che è tutto ante '67,quindi senza licenza. Ma non so se puo servire.
Insomma...spero che qualcuno mi dia qualche consiglio.
Aspetto Vs consigli...Grazie infinite.
??