Supponiamo di dover approntare un SAL per un lavoro pubblico con importo a base d'asta per il quale è stato fatto un certo ribasso, e con gli oneri della sicurezza non soggetti al ribasso.
Inserite le varie misurazioni e creati i files della contabilità, non riesco a dire a Primus di operare il ribasso nello stato di avanzamento dei lavori, nel senso che il programma calcola correttamente la percentuale degli oneri della sicurezza da liquidare, ma il ribasso posso applicarlo solo manualmente inserendolo nel certificato di pagamento e non prima.
Preciso che lo stato di avanzamento lo creo con i prezzi da computo non ribassati (perché penso che questo sia il modo corretto), quindi dal totale devo per forza detrarre il ribasso operato (che non credo sia molto corretto inserire nel certificato di pagamento)... ma diversamente come potrei fare? O sbaglio in qualcosa?
Dunque....
Potrei sbagliarmi perchè non hai specificato se il computo è a corpo o a misura, tuttavia... essendo già nel campo della contabilità vuol dire che hai già fatto e completato un computo metrico definitivo ed hai creato il file di contabilità da quello.
Quando si inserisce il ribasso (che si suppone sia unico) gli importi dovrebbero già essere ribassati, e quindi la tua volontà di creare i l'avanzamento con prezzi non ribassati ti porta ovviamente all'errore.
Se hai fatto la procedura corretta, quando passi dal computo (che si fa in progetto e quindi va consegnato alla SA prima della gara e quindi non contiene ribasso) alla contabilità che contiene i totali a base d'asta e quindi il ribasso e gli importi ribassati, primus ti chiede (in una finestra) quali e quanti "prezzi" vuoi che siano appunto ribassati (con unico ribasso tutti).
Il risultato sarà una contabilità "ribassata" con oneri di sicurezza esclusi, che al 100% delle lavorazioni conterrà il totale ribassato a base d'asta e la sicurezza non ribassata (cioè la cifra giusta).
Ciao.