Ho cercato di leggere tutto sul forum, ci sono già diverse discussioni, ma vorrei arrivare ad un punto più chiaro un pò per tutti. Io sono un "'pò" confuso...
Vi prospetto la mia situazione (in modo schematico) e da qui, magari con l'aiuto in particolare dei tecnici siciliani, cercare di fare una sorta di iter da seguire.
Costruzione di tre piani f.t., costruita con regolare permesso di costruire.
Nell'ultimo piano doveva esserci una terrazza per metà ampiezza totale del piano. Invece hanno chiuso tutto e realizzato un piano come quelli dei livelli inferiori.
Dovendo vendere vogliono sanare l'abuso.
le prime cose da verificare, e qui penso non ci siano dubbi, è se è urbanisticamente sanabile o no. Facciamo il caso che è stato verificato e risulta sanabile urbanisticamente.
Ho letto diverse concessioni in sanatoria nelle quali si diceva che, se la costruzione abusiva non supera i 450 mc, si può presentare un solo CIS al comune (anche se alcune norme, dicono che è obbligatorio solo per le opere superiori a 450 mc). E' corretto, e secondo quale norma?
Fosse vero cmq vanno effettuati i calcoli dell'intero edificio anche se non si devono presentare al comune o al genio civile? Per effettuarli servono delle prove sui materiali, quali possono bastere?
Va cmq effettuato il collaudo e in caso Chi lo effettuerà?