Il ringraziamento è più che dovuto. L'unico dubbio che mi sorge è questo, nella circolare si parla di "demolizione e ricostruzione", mentre io vorrei effettuare solo l'ampliamento.
La circolare va letta anche "tra le righe" e la sua portata è immensa.
I termini "demolizione e ricostruzione" ed "ampliamento" che tu utilizzi per farci comprendere, si riassumono in una unica locuzione giurisprudenziale che è la
Ristrutturazione Edilizia (quella che per intenderci si ottiene con la DIA artt. 22 e 23 del DPR 380/01, comprensiva di comma 3 "organismo edilizio in tutto o in parte diverso...").
La circolare ti specifica che nel caso di specie, (diverso dall'altro caso di locuzione denominato Nuova Costruzione)
"non puo' trovare applicazione quella parte della normativa vigente che detta prescrizioni per quanto riguarda gli indici di edificabilita' ed ogni ulteriore parametro di carattere quantitativo (altezze, distanze, distacchi, inclinate, ecc.) riferibile alle nuove costruzioni".
Il fatto che ne parli nel caso di demolizione e ricostruzione è una circostanza rafforzativa della tesi in quanto si potrebbe erroneamente pensare che la demolizione e ricostruzione porterebbe al concetto di nuova costruzione che deve passare per il rispetto dei parametri succitati.
Concludo come avevo iniziato... vai tranquillo.
P.S. resta inteso il fatto che le distanze vanno comunque rispettate nel caso di ampliamento laterale che modifica la sagoma, e questo mi pare sia inserito un pò in tutte le leggi del "piano casa" regionali che derogano gli indici di volumetria ma non gli altri parametri.