Author Topic: DL manutenzione ordinaria  (Read 5073 times)

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Offline flatiron

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DL manutenzione ordinaria
« on: 14 January , 2011, 18:24:22 PM »
Salve a tutti,
mi è stato proposto un incarico di direzione lavori per una manutenzione ordinaria di facciata (palazzina condominiale
di 3 piani). Quindi, ripristino intonaci, messa in sicurezza di qualche poggiolo mediante asportazione di parti pericolanti
e ripresa con malta, etc...Vorrei accettare, ovviamente, ma non ho mai fatto un lavoro del genere quindi chiedo a voi se
a qualcuno è capitato questo tipo di lavoro, cosa deve controllare il DL? A quali adempimenti deve sottostare?
grazie a tutti!

Offline Cris

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Re: DL manutenzione ordinaria
« Reply #1 on: 14 January , 2011, 19:22:57 PM »
Io ti consiglio vivamente di rinunciare....  :down:
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline flatiron

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Re: DL manutenzione ordinaria
« Reply #2 on: 15 January , 2011, 15:18:15 PM »
ciao,
posso chiederti il motivo del tuo consiglio? Hai avuto brutte esperienze?

Offline Cris

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Re: DL manutenzione ordinaria
« Reply #3 on: 15 January , 2011, 23:07:14 PM »
Il lavoro in sè non è complesso.
Se hai qualche esperienza di LL.PP. è molto più semplice e si riduce al controllo in opera del corretto operato della ditta ed al controllo della documentazione e redazione della contabilità.

Il problema nasce dalle seguenti concomitanti evenienze che, se si verificano (una o più si verificano sempre) ti rendono il lavoro frustrante al limite della rinuncia:

1. Se non hai un capitolato fatto più che bene, dovrai in continuazione confrontarti con lavorazioni mal fatte e non potrai essere coercitivo. Inoltre sarai in balia dei continui imprevisti (non computati per via del mal-capitolato) e dovrai o prendere decisioni autonome di responsabilità in tal senso oppure dovrai continuamente sospendere le lavorazioni in attesa di delibere e/o autorizzazioni condominiali.

2. Pensi di avere un committente unico nella figura dell'Amministratore, tuttavia nella realtà sarai sempre in cantiere ad avere a che fare con una moltitudine di committenti che ti faranno, nella migliore delle ipotesi, lavorare lentissimamente, nella peggiore, ti tratteranno come colui che sta utilizzando male i loro denari (non è assolutamente gratificante).

3. Molto spesso, in ambiti condominiali, c'è sempre chi non può pagare. Questo sembra un problema dell'Amministrazione tuttavia scoprirai che diventerà un problema tuo quando, da un lato l'Amm.re ti dirà: "non hanno pagato, non c'è una lira nè per te nè per la ditta", e dall'altro avrai la ditta che, giustamente sospenderà i lavori, mettendo in conto il fermo macchine e/o strutture provvisionali.

4. Per quanto tu ti sforzi di lavorare al meglio, avrai una schiera di individui (Amm.re, delegati, capi-scala) che, nella loro giusta ignoranza, diranno che hai fatto un pessimo lavoro. Inoltre scoprirai che alcuni, sono particolarmente interessati alle questioni della ditta e vorranno "sbirciare" la contabilità. Bene guardati da quelli perchè sono i mandanti della ditta esecutrice e quindi, non è difficile comprendere perchè siano interessati.

5. Poi ci sono quelli che hanno proposto le ditte che non hanno vinto. Quelli ti distruggeranno perchè devi sempre ricordare che, nelle assemblee, quando si parla, si fomenta e si mal dice, perchè non siamo di fronte ad una riunione tecnica.

6. Non so dirti in che percentuale ma i lavori di questo tipo spesso vanno a finire davanti al giudice civile. Da una parte il Condominio (magari per mancanza di denaro) che sostiene che la ditta ha lavorato male, e dall'altra la ditta che chiede i danni e che farà decreto ingiuntivo. Bene, tu diventerai automaticamente CTP dell'Amministrazione e non percepirai una lira perchè grazie a questa tua prestazione aggiuntiva, non verrai chiamato in giudizio.

7. Anni di lavoro e frustrazioni... adesso fatti due conti.... quanto vorresti chiedere?

P.S. Ti assicuro che mi sono dimenticato qualcosa...  :ciau:
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Offline Gilean

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Re: DL manutenzione ordinaria
« Reply #4 on: 16 January , 2011, 17:58:35 PM »
quoto in tutto Cris. Effettuato il lavoro di ristrutturazione della terrazza di un condominio. Finiti i lavori (a perfetta regola d'arte, l'impresa mi accusava di non avere mai visto un ingegnere così pignolo che anche per 100 € di aggiunte voleva che si sottoscrivesse un computo metrico integrativo firmato anche dall'amministratore).

Risultato? pagata meta' fattura. Quando ho chiesto la restante parte mi sono sentito dire "ingegnere, molti non hanno pagato ed aspettiamo si mettano in regola, tempi non gliene so dire, ma pensavo che essendo un libero professionista potesse concedersi anche lunghe dilazioni".


Si sono scordati di pensare che, se tutti ragionassero in questo modo, che lunghe dilazioni si potrebbe concedere il professionista?


Lavori da evitare, evviva il calcolo (quando viene pagato ovviamente).
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline ing.Max

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Re: DL manutenzione ordinaria
« Reply #5 on: 17 January , 2011, 08:56:43 AM »
Riflessioni molto interessanti, che terrò a mente per il futuro.

"La conoscenza non occupa spazio"

Offline flatiron

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Re: DL manutenzione ordinaria
« Reply #6 on: 17 January , 2011, 11:44:39 AM »
Grazie a tutti per le "confortanti" indicazioni.
Per quanto riguarda i punti da 1 a 7 elencati da Cris, nel mio caso non tutti si potranno verificare (alcuni ahimè si).
Cmq, poichè è la prima volta che affronto un lavoro di questo tipo, devo prepararmi su alcune cose, in particolare
andando più su questioni pratiche vi domando:

1) Quali aspetti mi consigliate di chiarire a priori con l'impresa e con l'amministratore in fase prelimirare, cioè prima dell'inizio lavori (es: l'impresa mi deve fornire un programma lavori su cui poi basare i SAL oppure lo devo proporre io?)

2) Quali sono le "mansioni" della DL, ovvero a parte la comunicazione di inizio e fine lavori e le redazioni dei SAL, a quali compiti
bisogna assolvere.

3) In che modo si imposta la contabilità (ovvero mi dovrò mettere a misurare quanti metri quadri di facciata per volta verranno eseguiti ? Oppure si dovrà definire un altro criterio di concerto con l'impresa?)

4) Mi sapreste indicare le leggi di riferimento che disciplinano i compiti del direttore lavori?

Vi ringrazio. Mi rendo conto di essere all'ABC ma fortunatamente ho il tempo di prepararmi. Sarò inoltre all'occorenza coadiuvato da un collega più esperto, ma il vostro parere ed aiuto è molto prezioso.

Grazie :inchino:

zax2010

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Re: DL manutenzione ordinaria
« Reply #7 on: 17 January , 2011, 13:00:32 PM »
A quasi tutte le domande che poni dovrebbe rispondere il capitolato di appalto.

Sicurezza? Come mai non la nomini mai?

Offline Ing. Edoardo

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Re: DL manutenzione ordinaria
« Reply #8 on: 17 January , 2011, 13:19:35 PM »
Onestamente un lavoro del genere se il computo è fatto bene non dovrebbe crearti grossi problemi, specie se fatto da un unica impresa. A tal proposito immagino che se non nomini la sicurezza sia perchè:
- Unica impresa con solo dipendenti,
- Più imprese o singoli artigiani. A tal proposito il piano di sicurezza serve eccome ma magati ti sei dimenticato di menzionarlo.
Se siamo nell'ultimo caso, io rifiuterei subito. In lavori di modesta entità è molto facile incappare in problematiche varie legate alla sicurezza. In ogni caso da DL è comunque tuo pompito richiedere come minimo il DURC aggiornato e il POS (se l'impresa sà di cosa si tratti :))
Non mi stupirei se l'impresa fosse poco aggiornata in termini di reoglarità contributiva e di redazione del POS.
Recentemente mi è capitata una impresa che al solo citare il POS mi ha detto " ingegnere scusi può parlre in termine meno tecnico? Sà io son muratore non capisco determinati termini di ingegneria? Per cui da li, liquidata l'impresa (con 2 lire, anzi euro) e affidamento diretto ad impresa con prezzi sicuramente più altri ma di un altro pianeta in termini di competenza.
Morale: qualunque sia la tua funzione, attento sempre alla documentazione delle imprese.
« Last Edit: 17 January , 2011, 13:23:15 PM by Ing. Edoardo »
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline flatiron

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Re: DL manutenzione ordinaria
« Reply #9 on: 17 January , 2011, 22:12:26 PM »
La sicurezza non la ho nominata in quanto i relativi compiti saranno svolti da un altro tecnico (con cui ho già collaborato, di cui mi fido, e che ritengo oltrechè un bravo professionista anche un'ottima persona). A tal proposito la richiesta del DURC essendo un adempimento sancito dal TU sicurezza, sarà fatta dal tecnico che si occupa della sicurezza (così come la richiesta di tutta l'altra documentazione richiesta da tale decreto legislativo). Chiaramente io allegherò tali documenti alle varie comunicazioni al comune (per inizio lavori, etc...). In questo appalto a me è richiesto solo di fare la DL. Quindi a quanto capisco:

1) stabilisco con l'impresa l'ordine cronologico dei lavori (in pratica l'impresa mi dovrebbe sottoporre un programma lavori), che corrisponderanno alle voci del capitolato;

2) a scadenze prefissate mi recherò in cantiere, per verificare che ciascuna lavorazione sia stata eseguita nei modi e tempi previsti rilasciando, in caso affermativo, il previsto SAL: in questa fase dovrò controllare il giornale dei lavori predisposto dall'impresa, rilasciare eventuali commenti e giudizi, compilare il giornale dei lavori del DL, e compilare il libretto delle misure.

Oltre a ciò ovviamente c'è la comunicazione per inizio lavori, il certificato di corretta esecuzione e la fine lavori.
Che dite, ci siamo o dimentico cose fondamentali ?
Per caso qualcuno avrebbe da postere un vademecum o un guida per questo tipo di DL (intanto controllo sulla sezione download del forum)...

Offline Cris

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Re: DL manutenzione ordinaria
« Reply #10 on: 17 January , 2011, 23:12:43 PM »
Il tuo programma è fantastico.

Ricorda di farti nominare dall'amministrazione.

Ricorda che i SAL, le scadenze temporali, i pagamenti (certificati) e tutto il resto è meglio che siano ben scritti sul capitolato.

Ricorda che il tuo lavoro cambia (e non di poco) a seconda che lo stesso (capitolato sia firmato per un importo a corpo o a misura).

Non prendere ordini da nessuno e non parlare con nessuno (esiste solo l'amministratore tuo committente e la ditta che prende ordini da te).

Ricorda di scrivere, scrivere, scrivere più possibile attraverso gli ordini di servizio perchè... "verba volant" specialmente sui lastrici e se c'è vento.

Per il resto... penso che vada bene il programma da te previsto. In bocca al lupo..  :)
Quando i nani fanno l'ombra lunga.... è l'ora del tramonto.

Offline Antonio Minichiello

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Re: DL manutenzione ordinaria
« Reply #11 on: 20 January , 2011, 10:40:41 AM »
Che io sappia per lavori di manutenzione ordinaria secondo il d.p.r. 380/01 testo unico sull'edilizia secondo l'articolo 6 per l'attività edilizia pubblica non ci vuole proprio il D.L.

Offline Antonio Minichiello

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Re: DL manutenzione ordinaria
« Reply #12 on: 20 January , 2011, 10:42:49 AM »
volevo dire per l'attività edilizia libera per manutenzioni ordinarie non ci vuole il D.L.

 

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