Il lavoro in sè non è complesso.
Se hai qualche esperienza di LL.PP. è molto più semplice e si riduce al controllo in opera del corretto operato della ditta ed al controllo della documentazione e redazione della contabilità.
Il problema nasce dalle seguenti concomitanti evenienze che, se si verificano (una o più si verificano sempre) ti rendono il lavoro frustrante al limite della rinuncia:
1. Se non hai un capitolato fatto più che bene, dovrai in continuazione confrontarti con lavorazioni mal fatte e non potrai essere coercitivo. Inoltre sarai in balia dei continui imprevisti (non computati per via del mal-capitolato) e dovrai o prendere decisioni autonome di responsabilità in tal senso oppure dovrai continuamente sospendere le lavorazioni in attesa di delibere e/o autorizzazioni condominiali.
2. Pensi di avere un committente unico nella figura dell'Amministratore, tuttavia nella realtà sarai sempre in cantiere ad avere a che fare con una moltitudine di committenti che ti faranno, nella migliore delle ipotesi, lavorare lentissimamente, nella peggiore, ti tratteranno come colui che sta utilizzando male i loro denari (non è assolutamente gratificante).
3. Molto spesso, in ambiti condominiali, c'è sempre chi non può pagare. Questo sembra un problema dell'Amministrazione tuttavia scoprirai che diventerà un problema tuo quando, da un lato l'Amm.re ti dirà: "non hanno pagato, non c'è una lira nè per te nè per la ditta", e dall'altro avrai la ditta che, giustamente sospenderà i lavori, mettendo in conto il fermo macchine e/o strutture provvisionali.
4. Per quanto tu ti sforzi di lavorare al meglio, avrai una schiera di individui (Amm.re, delegati, capi-scala) che, nella loro giusta ignoranza, diranno che hai fatto un pessimo lavoro. Inoltre scoprirai che alcuni, sono particolarmente interessati alle questioni della ditta e vorranno "sbirciare" la contabilità. Bene guardati da quelli perchè sono i mandanti della ditta esecutrice e quindi, non è difficile comprendere perchè siano interessati.
5. Poi ci sono quelli che hanno proposto le ditte che non hanno vinto. Quelli ti distruggeranno perchè devi sempre ricordare che, nelle assemblee, quando si parla, si fomenta e si mal dice, perchè non siamo di fronte ad una riunione tecnica.
6. Non so dirti in che percentuale ma i lavori di questo tipo spesso vanno a finire davanti al giudice civile. Da una parte il Condominio (magari per mancanza di denaro) che sostiene che la ditta ha lavorato male, e dall'altra la ditta che chiede i danni e che farà decreto ingiuntivo. Bene, tu diventerai automaticamente CTP dell'Amministrazione e non percepirai una lira perchè grazie a questa tua prestazione aggiuntiva, non verrai chiamato in giudizio.
7. Anni di lavoro e frustrazioni... adesso fatti due conti.... quanto vorresti chiedere?
P.S. Ti assicuro che mi sono dimenticato qualcosa...