Windows 8 è il nuovo sistema operativo che sarà rilasciato ufficialmente al pubblico il 26 ottobre corrente anno.
Da bravo sviluppatore, ho pensato di installarlo sul mio iMac e farne una piccola recensione.
L'installazione dura circa 20 minuti. Una volta installato, potremo accedere al pc col classico account locale o con l'account Hotmail.
Eddo ecco la ormai famosa schermata iniziale, che sostituirà il classico desktop.
il desktop classico sarà ancora consultabile attraverso l'apposita piastrellina. Si noti come il tasto start che una volta era situato nella barra di Windows, adesso è sparito in funzione di questa soluzione, a mio avviso più comoda.
Windows 8 ha adesso due barre a scomparsa, che si possono attivare semplicemente ponendo il cursore del mouse negli angoli alti dello schermo. Ponendo il cursore nell'angolo in alto a destra visualizzeremo infatti la classica barra di start un po rivista, con una piacevole animazione. Si noti come il pulsante impostazioni conterrà impostazioni diverse a seconda di dove ci troviamo. Se ad esempio siamo sul desktop classico avremo le classiche impostazioni del pannello di controllo. Se siamo su contatti ci darà la possibilità di aggiungere account gmail o Hotmail per la sincronizzazione degli stessi.
A sinistra invece avremo la barra del "multitasking" che in pieno stile Windows phone 7, ci permetterà di visualizzare le apps attive, o eventualmente eliminarle
o eventualmente di visualizzarle in split screen:
Tutti i programmi e l'interfaccia in generale appaiono velocissimi e futuristici. Per sfizio ho effettuato l'installazione anche su un acer aspire one, netbook con processore intel atom (scarsissimo) ed un gb di ram. Tutto va fluido come sulla controparte Mac.
Particolarmente agevole chiudere un app. Senza dover cliccare pulsanti o altro, per eliminare un'app a tutto schermo, basterà semplicemente cliccare nella porzione alta dello schermo e trascinarla verso il basso:
Microsoft StorePer la prima volta nella storia, Microsoft effettua un grande passo avanti nell'ambito store. Windows 8 difatti è la prima versione di Windows a possedere uno store interno. Ecco una videata del nuovo store:
Ovviamente potrete acquistare qualsiasi app, sia essa gratuita, sia essa a pagamento, previo inserimento del vostro account Hotmail.
Vi lascio a qualche schermata delle nuove applicazioni:
Bing Notizie:
Bing Meteo
Considerazioni finaliSebbene la nuova interfaccia possa un po "spiazzare" all'inizio (soprattutto a coloro che di informatica ne masticano veramente poco), Windows 8 a mio parere rappresenta un ENORME passo avanti rispetto alla sua controparte seven. I miglioramenti sono tangibili su tutti i lati. Velocità, reattività del sistema, utilizzo e download delle apps. Tutto sembra andare alla grande.
Aspettiamo che i produttori di software comincino a realizzare le prime apps per Windows 8. Immaginate il vostro software di calcolo con interfaccia metro? un sogno....